Quest’anno la serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano approfondisce il tema dell’economia circolare in Alto Adige. Durante la seconda manifestazione serale presso l’IBI – Centro di competenza a Varna, esperti ed esperte si sono confrontati con i presenti sull’argomento concentrandosi in particolare sull’edilizia.
L'economia circolare consiste nel riutilizzare, riparare e riciclare materiali e prodotti all'interno di un circuito, in modo tale che alla fine non restino quasi più rifiuti e si riducano notevolmente le emissioni.
“L'estrazione e l'utilizzo delle materie prime hanno un forte impatto sull'ambiente e sul clima. Poiché il consumo energetico e di materie prime è particolarmente elevato nell’edilizia, l'economia circolare può riservare opportunità preziose per le aziende del settore”, ha dichiarato nel suo discorso di benvenuto il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano
Alfred Aberer.
“Oltre alla carenza di materie prime e materiali, alla capacità di smaltimento in discarica e alla salvaguardia delle risorse naturali, anche la riduzione dei trasporti è sinonimo di un futuro riciclo più efficiente dei materiali da demolizione”, concordano il Presidente
Dietmar Thomaseth e il Vicepresidente
Werner Kusstatscher dell’IBI – Centro di competenza.
Roland Ploner, socio dell’IBI – Centro di competenza ha mostrato nella sua presentazione “L’economia circolare nell’edilizia – dalla teoria alla pratica” che i concetti teorici del modello circolare non sono sempre facili da attuare nella realtà.
Nel successivo intervento di
Marco Palmitano, Direttore Generale dell'Eco Center, è stato ulteriormente approfondito il tema ed è stato dimostrato che i cicli dei rifiuti edili non si chiudono da soli. A tal fine sono necessari anche un quadro giuridico chiaro e un know-how nella pianificazione e nell'attuazione dei progetti. Ad esempio, per un futuro più sostenibile, si potrebbero utilizzare materiali provenienti dal riciclo dei rifiuti edili, recuperare sempre più energia dai prodotti di scarto e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.
Nella foto da sinistra a destra: Helmut Tauber, Consigliere provinciale; Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano; Marco Palmitano, Direttore Generale dell'Eco Center, Roland Ploner, socio dell’IBI – Centro di competenza, Werner Kusstatscher, Vicepresidente dell’IBI, Dietmar Thomaseth, Presidente dell’IBI; Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio e Georg Lun, Direttore dell’IRE della Camera di commercio di Bolzano.
L’incontro conclusivo della serie di eventi Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige 2022 si terrà mercoledì 20 luglio 2022 alle ore 18.00 presso l’azienda VOG Products a Laives. La partecipazione è gratuita; è necessaria l’iscrizione al sito www.ire.bz.it/events.