La vincitrice e il vincitore del concorso “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina” (semestre invernale 2021/22) sono stati recentemente premiati presso la Camera di commercio di Bolzano. Alexa Satto Mair e Matteo Czeslik hanno ricevuto un assegno di 1.500 euro ciascuno. Il concorso è in programma anche per l’anno accademico in corso.

Nell’ambito del concorso dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano – gli studenti e le studentesse interessati possono inviare gli abstract delle proprie tesi di laurea sull’economia altoatesina. La vincitrice e il vincitore del semestre invernale 2021/22 hanno presentato i risultati delle rispettive tesi alla cerimonia di premiazione ricevendo un attestato e un premio di 1.500 euro ciascuno.


Nell’immagine da sinistra a destra: Oswin Maurer, Professore presso la Libera Università di Bolzano, gli studenti Matteo Czeslik e Alexa Satto Mair e Georg Lun, Direttore dell’IRE

La tesi di laurea magistrale di Alexa Satto Mair di Silandro è intitolata “Wie Travel-Influencer:innen Destinationsmarketing unterstützen und Besucher:innen lenken können am Beispiel von Südtirol”. Per trovare delle risposte ai suoi quesiti, ha condotto un’indagine online che ha coinvolto oltre 1.000 persone provenienti da Italia, Germania, Austria e Svizzera. Dai risultati è emerso che esiste ancora un potenziale per la promozione turistica dell’Alto Adige attraverso gli influencer. Le sue indicazioni operative per future collaborazioni con influencer includono la definizione di nuovi gruppi target, una maggiore enfasi sui temi legati alla sostenibilità e l’autenticità dei contenuti.

L’orientamento verso viaggi inclusivi e non discriminatori in termini di identità di genere o la sessualità dei viaggiatori sta diventando sempre più importante. Matteo Czeslik dalla Baviera ha analizzato la situazione in Alto Adige nella sua tesi di laurea triennale “Der Status Quo von nicht-heteronormativem Tourismus in Südtirol”. Dalle sue analisi è risultato che le strutture ricettive altoatesine sono sostanzialmente disposte ad accogliere i viaggiatori LGBT. Tuttavia, ci sono margini di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda l’accessibilità delle informazioni sulle strutture ricettive LGBT-friendly.

“Il turismo è un settore economico importante per l’Alto Adige. Siamo lieti che la vincitrice e il vincitore del concorso siano riusciti a osservarlo da una nuova prospettiva e a trarne chiari suggerimenti pratici per gli operatori turistici altoatesini”, sottolinea Georg Lun, Direttore dell’IRE.

Concorso “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina”:
Le scadenze per l’anno accademico in corso vanno dal 1° dicembre 2022 al 31 gennaio 2023 (per il semestre invernale) e dal 10 aprile all'11 giugno 2023 (per il semestre estivo). I tre abstract migliori di ciascun semestre saranno premiati con 1.500 euro ciascuno. Il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina "Concorso tesi di laurea".