La Giornata dell’economia per gli studenti e le studentesse delle scuole professionali riunisce ogni anno giovani e rappresentanti dell’economia altoatesina. Il programma di questa edizione prevedeva discorsi stimolanti con i rappresentanti di diverse professioni nonché relazioni su diversi temi, tra cui la candidatura, la creazione d’impresa e le competenze chiave.
Nella prima parte della manifestazione cinque ex studenti e studentesse delle scuole professionali hanno illustrato le loro carriere e i loro progetti professionali futuri. Oltre 90 studenti e studentesse partecipanti sono stati incoraggiati ad approcciarsi positivamente al mondo del lavoro dalla parrucchiera
Stella Falcomatà (Salone Stella, Bolzano), dal piastrellista
Tobias Oberhofer (Naz-Sciaves), dal vetraio
Paolo Ferrazin (Vetreria Marinello, Merano), dall’albergatrice
Sandra Gasser (Hotel Fameli, Valdora) e dalla fondatrice del Vintage Store
Sarah Enderle (Crea.S, Bolzano). Le testimonianze e la condivisione di percorsi professionali di successo hanno motivato ed entusiasmato ancora di più i giovani rispetto alla formazione. Per esempio, è stata condivisa un’informazione importante ovvero che i giovani dovrebbero accedere al mondo del lavoro con coraggio e curiosità e trovare una professione che coinvolga al punto da appassionarli.
Nell’immagine da sinistra a destra: Hanno condiviso le proprie esperienze Tobias Oberhofer, Paolo Ferrazin, Stella Falcomatà, Sarah Enderle e Sandra Gasser.
Nel corso delle successive presentazioni, i giovani hanno appreso informazioni interessanti sui temi legati al mercato del lavoro. Le esperte e gli esperti presenti,
Joseph Tschöll (Consulente di diritto del lavoro Studio RST),
Tobias Hölbling (ricercatore Istituto Promozione Lavoratori),
Christoph Pillon (Responsabile Business Development Karriere Südtirol),
Dorotea Postal (Ufficio Orientamento scolastico e professionale),
Elena Faccio (consulente e esperta di coaching per lo sviluppo di competenze) e
Nadia Vicari (collaboratrice della Camera di commercio) hanno risposto alle seguenti domande: quali sono le diverse tipologie contrattuali? Quali sono le condizioni lavorative in Alto Adige e nelle altre regioni europee? Come trovare e trattenere i dipendenti in un periodo di carenza di personale qualificato? Come trovare la propria strada nel mondo del lavoro? Come trasformare il colloquio del lavoro in un’opportunità? Cosa è importante nella propria vita e nel lavoro?
I giovani hanno poi spiegato agli altri partecipanti quali consigli e trucchi appresi durante i vari contributi terranno in considerazione per il futuro.
“È importante che i giovani si informino precocemente sul mercato del lavoro e sulle qualifiche necessarie, in modo da essere preparati ad accedere al mondo del lavoro. La Giornata dell’economia per le scuole professionali offre in tal senso l’opportunità ideale”, afferma Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
L’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato la Giornata dell’economia per studenti e studentesse delle scuole professionali in collaborazione con le Formazioni professionali in lingua italiana e in lingua tedesca nonché con le scuole professionali agrarie, forestali e di economia domestica.