Oggi è stato inaugurato il nuovo Talentcenter della Camera di commercio di Bolzano in Piazza Verdi. Alla cerimonia hanno partecipato con grande entusiasmo numerosi rappresentanti della politica, dell’economia e del mondo dell’istruzione. In futuro, il Talentcenter contribuirà in modo significativo all’orientamento formativo e professionale degli studenti e delle studentesse delle scuole medie dell’Alto Adige.


Nell’immagine da sinistra a destra: Günther Mathà, Direttore della Libera Università di Bolzano; Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano; Karl Heinz Dernoscheg, Direttore della Camera dell’economia della Stiria; Assessore Daniel Alfreider, Assessore Philipp Achammer, Barbara Moroder, Coordinatrice del Talentcenter Bolzano; Assessore Giuliano Vettorato, Bernhard Holzer, decano di Bolzano e Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

“La realizzazione del Talentcenter di Bolzano si basa su un modello sperimentato al Talentcenter di Graz (Austria). L’intenso scambio di conoscenze e l’ottima collaborazione tra i due partner sono stati fondamentali per il completamento di questa nuova struttura”, hanno affermato con soddisfazione Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano e Karl Heinz Dernoscheg, Direttore della Camera dell’economia della Stiria.

“Con la scelta del loro futuro percorso formativo e professionale, gli studenti e le studentesse prendono una decisione importante sul loro futuro. Il Talentcenter Bolzano costituisce un ulteriore tassello all’offerta formativa della Provincia”, hanno sottolineato gli Assessori Provinciali all’istruzione Philipp Achammer, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider.

Dopo i saluti istituzionali degli ospiti d’onore, il decano di Bolzano Bernhard Holzer ha dato la benedizione alla nuova struttura.

Successivamente Georg Lun, Direttore dell’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano e Barbara Moroder, coordinatrice del Talentcenter Bolzano, hanno illustrato gli aspetti operativi del Talencenter. I giovani tra i 13 e i 15 anni, lavorando in varie postazioni, hanno la possibilità di scoprire le proprie abilità, punti di forza e interessi. I test, organizzati in percorsi, si avvalgono di procedure scientifiche e standardizzate. Dopo aver eseguito i test, verrà generato un report, che sarà reso accessibile a ciascun partecipante.

I risultati potranno essere approfonditi con gli esperti e le esperte dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia autonoma di Bolzano. Rolanda Tschugguel, Direttrice della Ripartizione Diritto allo studio della Provincia di Bolzano, ha sottolineato l’importanza della consulenza individuale per gli studenti e le studentesse.

Gli intermezzi musicali della cerimonia di inaugurazione sono stati organizzati dalla Società dei Concerti di Bolzano.

Il Talentcenter Bolzano è stato realizzato dalla Camera di commercio di Bolzano in stretta collaborazione con la Camera dell’economia della Stiria, l’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia di Bolzano, le Direzioni Istruzione e Formazione dell’Alto Adige, l’Università Karl Franzens di Graz e la Libera Università di Bolzano. Il progetto verrà finanziato dal FSE+ 2021-2027 obiettivo specifico f).