Quest’anno la serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano si è concentrata sugli effetti della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale. Gli eventi hanno evidenziato le opportunità e i rischi che questi sviluppi tecnologici comportano per il mondo professionale in Alto Adige. L’evento conclusivo si è svolto di recente presso l’impresa Innerhofer Spa a San Lorenzo.
La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il mondo del lavoro, aprendo possibilità inedite e creando nuove prospettive professionali. In futuro, alcune abilità e competenze saranno particolarmente importanti per sapersi adattare a un contesto lavorativo in continua evoluzione.
Angelika Peer, Professoressa presso la Libera Università di Bolzano, ha fornito al pubblico una visione pratica del mondo della robotica. L’attenzione si è concentrata sui cosiddetti “cobot”, ossia robot collaborativi che lavorano a contatto diretto con l’uomo. Nel laboratorio del NOI Techpark a Bolzano, da lei presieduto, sono in corso ricerche su metodi che permettano alle macchine di lavorare con operatori umani in modo efficiente e sicuro, per assisterle, ad esempio, nella riabilitazione o nella produzione.
“Il mondo del lavoro è profondamente influenzato dalla digitalizzazione e dall’intelligenza artificiale, che contribuiscono a semplificare e automatizzare i processi. Le imprese altoatesine possono sfruttare queste tecnologie digitali a loro vantaggio per diventare più efficienti e innovarsi. Ci sono già molte aziende che stanno dando il buon esempio in questo senso”, ha sottolineato il Presidente della Camera di commercio
Michl Ebner.
Cristina Stuffer dell’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha illustrato i cambiamenti nel mercato del lavoro altoatesino sottolineando come la progressiva digitalizzazione stia creando nuove professioni e modificando i profili professionali esistenti.
Nel corso della successiva visita guidata dell’azienda,
Gunther Waibl, amministratore delegato di Innerhofer Spa, ha spiegato: “Da novembre dello scorso anno, nel nostro magazzino utilizziamo un sistema modulare con diversi piccoli robot. Ciò ci consente non solo di risparmiare spazio nel magazzino, ma anche di elaborare gli ordini molto più rapidamente. Siamo molto soddisfatti di questo nuovo sistema.”
Nell’immagine da sinistra a destra: Robert Steger, Presidente della Comunità comprensoriale Val Pusteria e Sindaco del comune di Predoi; Gunther Waibl, Amministratore delegato di Innerhofer Spa; Angelika Peer, Professoressa presso la Libera Università di Bolzano; Cristina Stuffer, dipendente dell’IRE e Georg Lun, Direttore dell’IRE.