Lorenzo Ferretti, Damian Schmid e Antonia Widmann sono stati premiati ieri presso la Camera di commercio di Bolzano come vincitori e vincitrice del concorso “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina”, ricevendo un assegno di 1.500 euro ciascuno. Il concorso sarà indetto anche nel semestre invernale 2024/25.

Nell’ambito del concorso dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano le studentesse e gli studenti interessati possono inviare gli abstract delle proprie tesi di laurea sull’economia altoatesina. Ieri sono stati premiati i vincitori e la vincitrice dell’edizione del semestre invernale 2023/24. Lorenzo Ferretti, Damian Schmid e Antonia Widmann hanno presentato i risultati delle rispettive tesi di laurea e hanno ricevuto un attestato, nonché un premio di 1.500 euro ciascuno.


Nell’immagine da sinistra a destra: I vincitori Lorenzo Ferretti, Damian Schmid e la vincitrice Antonia Widmann insieme al Direttore dell’IRE Georg Lun.

Lorenzo Ferretti di Bolzano nella sua tesi di laurea magistrale “Sistemi Sanitari a Confronto: Evoluzione, Struttura e Ruolo del Privato - Il Caso Brixsana” ha esaminato diversi sistemi sanitari a livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione alla situazione in Alto Adige. Nella sua tesi ha presentato un confronto tra le strutture sanitarie private e/o accreditate in Alto Adige, evidenziando il loro impatto economico e il contributo all’economia locale.

La tesi di laurea triennale di Damian Schmid di San Genesio è intitolata “Segmentierung der Altersvorsorgenutzung: Eine Analyse der Einflussfaktoren auf verschiedene Vorsorgetypen in Südtirol und im Trentino”. Ha analizzato come le persone possano essere suddivise in diversi gruppi per la previdenza per la vecchiaia in base al loro reddito o patrimonio. L’appartenenza a un gruppo può essere utilizzata dai prestatori di servizi finanziari per vari scopi. Ciò consente di rispondere in modo mirato alle esigenze dei singoli e di offrire servizi adeguati.

Antonia Widmann di Bolzano nella sua tesi di laurea magistrale dal titolo “Konkurrenz oder Ergänzung? Der Einfluss von Urlaub auf dem Bauernhof auf die Preisgestaltung von Hotels in der Autonomen Provinz Bozen – Südtirol” ha indagato se le aziende agrituristiche siano in diretta concorrenza con gli alberghi. I risultati mostrano che le aziende agrituristiche non hanno un’influenza significativa sui prezzi degli alberghi a basso costo (da 1 a 3 stelle) e quindi non hanno un impatto negativo sulla redditività degli alberghi.

“L’obiettivo del concorso è quello di sostenere i giovani talenti e di stimolare il confronto scientifico con l’economia locale. I vincitori e la vincitrice hanno svolto un ottimo lavoro e hanno dimostrato che l’economia altoatesina può essere esaminata da diversi punti di vista”, ha spiegato il Direttore dell’IRE Georg Lun.

Concorso “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina”:
Il periodo entro il quale si possono inviare le candidature per la prossima edizione del concorso va dal 1° dicembre 2024 al 31 gennaio 2025. I tre abstract migliori saranno nuovamente premiati con 1.500 euro ciascuno. Le studentesse e gli studenti interessati possono consultare il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sulla pagina "Concorso tesi di laurea".