11/11/2024
Il concorso “Storie di alternanza” è stato organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano ed era rivolto alle studentesse e agli studenti che attraverso un video raccontano la loro esperienza durante il tirocinio curriculare. I primi posti sono stati assegnati ai video realizzati dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Max Valier” di Bolzano e dal Liceo Scientifico “Peter Anich” di Bolzano.
Per la categoria Istituti Tecnici e Professionali e Scuole Professionali, la giuria ha assegnato il primo posto al progetto “Tra biscotti e strade: un viaggio di apprendimento” dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Max Valier” di Bolzano. Il video presenta le esperienze di tirocinio di due studentesse presso un’impresa di logistica e di uno studente presso un’impresa di produzione alimentare. I giovani sono stati in grado di fare collegamenti tra le due aziende e spiegare una vasta gamma di competenze e conoscenze acquisite nel campo della logistica e del magazzino. Il secondo e terzo posto è stato assegnato a studenti e studentesse della stessa scuola.
Nella categoria Licei, il video “Tirocino presso Technoalpin” del Liceo Scientifico “Peter Anich” di Bolzano è stato quello che ha convinto maggiormente la giuria. Il video riporta alcuni estratti dell’esperienza lavorativa quotidiana di una studentessa nel reparto marketing dell’azienda e include una visita agli stabilimenti di produzione. Inoltre, descrive le conoscenze e le competenze acquisite nell’ambito del tirocinio. Il video del Liceo “G. Carducci” di Bolzano si è aggiudicato il secondo posto.
I progetti elaborati mirano ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). “Il concorso è un’iniziativa importante per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sull’importanza dell’esperienza pratica nel mondo del lavoro. Con progetti creativi come questo, non solo promuoviamo lo sviluppo di competenze interdisciplinari, ma rafforziamo anche il legame tra scuola ed economia”, sottolinea Georg Lun, Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.
Il concorso “Storie di alternanza” è stato organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano, che ha messo a disposizione un montepremi complessivo di 6.000 euro. Inoltre, i video vincitori sono stati ammessi al concorso a livello nazionale.