oswald-lechnerNell'ambito dell’iniziativa di ricerca Oswald Lechner, l’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano supporta la ricerca economica nell'EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino. In tale ambito, l'IRE finanzia tre dottorati nel campo delle scienze economiche presso la Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck, la Libera Università di Bolzano e l’Università degli Studi di Trento. I dottorandi svolgono una parte della propria attività di ricerca direttamente presso l’IRE.

L'iniziativa ricorda il compianto Oswald Lechner, ex Segretario generale della Camera di commercio e per molti anni Direttore dell’IRE, che ha svolto un ruolo decisivo nel fondare e sviluppare l’Istituto di ricerca economica.

QUALI VANTAGGI OFFRE L'INIZIATIVA AI DOTTORANDI?
L'iniziativa offre ai dottorandi l'opportunità di impegnarsi nella ricerca economica, sia accademica che applicata. Questo permette loro di acquisire esperienza lavorativa al di fuori dell'ambiente universitario e di ampliare le proprie prospettive di carriera dopo il conseguimento del dottorato. Collaborando con gli studi dell’IRE, i dottorandi imparano a comunicare i risultati della ricerca a un vasto pubblico. Contemporaneamente, possono vedere come metodi di analisi tecnicamente complessi vengano applicati nella pratica.

universitaet-innsbruck-logo-cmyk-farbefree_university_of_bozen_bolzano_logo_1qrk_fb1z_lnewlogo_unitn_it